This website will offer limited functionality in this browser. We only support the recent versions of major browsers like Chrome, Firefox, Safari, and Edge.

Nov 16, 2017

Best practice per l’FP&A: 12 principi imprescindibili

La maggior parte dei CFO non sono soddisfatti della loro pianificazione finanziaria e processo di analisi, credendo che offre troppo poco valore e utilizza troppe risorse. Questo sarà l’argomento di una prossima serie di post sul blog chiamati “12 Principi di Best Practice in pianificazione finanziaria e analisi”.

La maggior parte dei CFO non è soddisfatta del proprio processo di pianificazione e analisi finanziaria e ritiene che fornisca poco valore a fronte di un eccessivo consumo di risorse. Di conseguenza, una delle loro domande più frequenti è: “Quali sono le best practice in materia di pianificazione e analisi finanziaria?”. Finora le risposte a questa domanda si sono sempre basate sul senso comune, sugli aneddoti e sulle tendenze diffuse dalle riviste di finanza, ma mancavano i dati concreti. O almeno era così fino ad oggi.

Io e l’Institute of Management Accountants (IMA) abbiamo sviluppato un sondaggio a cui hanno partecipato più di 700 organizzazioni da tutto il mondo. Ciò che ha reso diverso questo sondaggio è stato l’approccio adottato. Le ricerche precedenti si concentravano su una particolare metodologia, per poi procedere a ritroso alla ricerca di storie di successo. Il sondaggio dell’IMA si è invece concentrato su ciò che le organizzazioni di maggior successo fanno di diverso rispetto a tutti gli altri in materia di FP&A. Si tratta di organizzazioni che raggiungono o superano costantemente gli obiettivi prefissati e riescono sempre a eguagliare o battere la concorrenza: è difficile pensare a un CEO che non ambisca a risultati simili (che, tra l’altro, garantirebbero dei discreti bonus).

Le organizzazioni di maggior successo riferiscono che il loro processo di pianificazione e analisi finanziaria:

  • crea valore per gli azionisti (o valore aziendale se si tratta di un’azienda privata)
  • promuove l’esecuzione della strategia
  • offre meccanismi che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi finanziari e operativi dell’organizzazione
  • crea una consapevolezza organizzativa della strategia e del ruolo di ogni dipartimento nel raggiungimento della stessa
  • assicura l’allocazione ottimale delle risorse
  • garantisce il coordinamento di iniziative, progetti e programmi.

Anche in questo caso, quale CFO o CEO non vorrebbe tutto ciò? Ma la vera domanda da porsi è: come hanno fatto queste organizzazioni dalla gestione ottimale a raggiungere risultati simili? Qual è il loro segreto?

Questa è la domanda che l’indagine dell’IMA si proponeva di affrontare. Le risposte sono illuminanti, e sono l’oggetto di una serie di articoli intitolata “12 principi di best practice nella pianificazione e nell’analisi finanziaria”. Questi principi sono:

Per chi non avesse tempo di leggere l’intera serie, ecco un riassunto dei risultati:

Le aziende meglio gestite usano l’FP&A per orientare i risultati aziendali, non solo per prevederli

Le aziende meglio gestite hanno una chiara comprensione del modo in cui i miglioramenti operativi influenzano i risultati finanziari futuri, e dedicano alla pianificazione operativa la stessa attenzione (se non di più) che dedicano alla pianificazione finanziaria. In queste aziende, ogni persona è responsabile del raggiungimento di specifici risultati operativi e finanziari. Tutti sanno di quali risorse hanno bisogno per ottenere quei risultati: una volta presentate, tali risorse vengono inserite nel budget e identificate in modo chiaro. Ovviamente ciò non basta, ma di certo questi elementi fondamentali indicano la direzione giusta.

Come si effettuano una pianificazione e un’analisi finanziaria efficaci?

Dopo aver letto questa serie di articoli, qualcuno potrebbe pensare che la sua organizzazione sia ben lontana dal realizzare l’FP&A ottimale. Potrebbe essere consolatorio sapere che moltissime altre aziende si trovano nella stessa situazione, ma la vera buona notizia è che anche un piccolo passo può fare una grande differenza. Auguro quindi buona fortuna a chi ha scelto di promuovere nella propria azienda un processo di FP&A ottimale. Sicuramente Board è una risorsa che può aiutarvi in questo cammino. Non esitate a contattarci!

È anche possibile scaricare la nostra guida completa alle best practice per la pianificazione e l’analisi finanziaria.